La Piazza

Durante il lockdown, attraverso l’utilizzo di una piattaforma per videoconferenze, è iniziato il progetto La Piazza ovvero un luogo ove organizzare gruppi di incontro e di lavoro in cui numerosi volontari, espressione di diversi territori, si conoscono, si confrontano fra loro, condividono esperienze e buone prassi, elaborano piccoli progetti di animazione sociale e materiali divulgativi. La partecipazione alla Piazza è occasione proficua di condivisione, socializzazione, incentivo all’alfabetizzazione digitale e, insieme, può rappresentare un
laboratorio alla portata di tutti ove testare format da condividere su scala locale (delle singole Anteas).
Ad oggi, sono attivi 4 gruppi di lavoro tematici:
– Benvenuti a casa mia: I partecipanti si fanno ambasciatori di storie, tradizioni, ricordi, particolarità dei loro luoghi di residenza attraverso piccoli racconti (in genere tradotti in brevi video). Sono invitati a coinvolgere altri soci, amici, conoscenti sia in un’ottica di protagonismo allargato sia per caldeggiare la costituzione di micro-staff locali..
– Lievito Madre: Qui i partecipanti raccolgono tradizioni gastronomiche locali (come si faceva il pane…la polenta…il vino…ricette tipiche), anche sotto forma di brevi video tutorial. C’è spazio anche per veri e propri tutorial (video ricette) così da coniugare passato e presente.
– Buona la prima: È il nostro gruppo di “teatro”; durante la settimana viene condiviso un testo, in alcuni casi scritto da un volontario, e poi letto in maniera corale (e registrato) il giorno dell’incontro.
– Libri a voce alta: lettura collettiva del Don Chisciotte per piccole parti affidate a circa una ventina di persone di diversi territori e con diversi accenti (in corso la registrazione dei brani assegnati con il
coordinamento di un’ex insegnante).
I “prodotti” dei gruppi di lavoro vengono quindi promossi sui nostri canali di comunicazione (social) e anche condivisi, con soddisfazione, dai partecipanti ai loro soci – ad esempio nei gruppi WhatsApp territoriali.
La Piazza vede in fase di attivazione un ulteriore gruppo: la “Bottega delle idee”, ovvero confronti sul piccolo artigianato e lavoro manuale. 
In Piazza si fa associazione con modalità nuove, immateriali, ma ugualmente proficue!

La Piazza – Persone di Fiducia

20 Giugno 2020
La nostra settimana in un minuto.
Tutti in Piazza con noi.
Scopri se ci sei.
E se non ci sei, ti aspettiamo la prossima volta!Click & Rock!